24 febbraio 2008

Roma-Fiorenina 1-0,decide Cicinho


La Roma, seconda in classifica, soffre ma supera 1-0 all'Olimpico la Fiorentina e, grazie all'1-1 dell'Inter a Genova contro la Sampdoria, si porta a -9 dai nerazzurri e a +4 dalla Juventus, terza, in attesa dello scontro diretto fra i giallorossi e la capolista di mercoledì 27 febbraio (turno infrasettimanale, valido per la 25esima giornata).
Partita bella e con molte occasioni, decisa al 9' st dalla prima rete giallorossa del terzino brasiliano Cicinho, (costato 9 milioni di euro più altri 2 in caso di qualificazione alle prossime due edizioni della Champions League), con una dubbia posizione di Totti, poi espulso al 44' st per doppia ammonizione.
Perso per infortunio Juan nella gara con il Real Madrid, Spalletti conferma Ferrari accanto a Mèxes al centro della difesa, rilanciando Tonetto a sinistra e Cicinho a destra. In mezzo al campo Aquilani è preferito a Pizarro mentre in avanti, dove rientra Taddei, Vucinic è chiamato a rimpiazzare lo squalificato Mancini.
Sul fronte opposto Prandelli deve rinunciare agli infortunati Pazzini e Santana, e allora rivede il fronte d'attacco inserendo Semioli ala e Vieri al fianco di Mutu. In difesa, il tecnico viola si consola con il ritorno di Ujfalusi e in extremis preferisce Gobbi a Jorgensen, a sinistra, mentre in mediana Kuzmanovic rileva Liverani, positivo e in gol in settimana nella vittoria per 2-1 in Coppa UEFA con il Rosenborg.
Totti eguaglia il primato di 386 gare in campionato in giallorosso detenuto da Giacomo Losi, storico capitano giallorosso degli Anni 60.
Viola subito pericolosi, e Roma che soffre le attente marcature. La prima occasione della sfida capita agli ospiti al 3': punizione dalla destra di Montolivo, stacca Gamberini che schiaccia sul primo palo, costringendo Doni a volare sulla destra per mettere in angolo. Ci provano poi della distanza De Rossi, Totti e Aquilani. Al 12' Semioli serve un pallone d'oro a Mutu che da pochi passi, a tu per tu con Doni, liscia. Tre minuti dopo lancio di Totti per Vucinic che da ottima posizione manda alto. Al 36' altra prodezza di Doni, che vola sulla destra per deviare in corner con la punta delle dita il gran sinistro di controbalzo di Vieri. La Roma replica con un potente destro di Cicinho, Frey alza oltre la traversa. Al 39' provvidenziale uscita di Doni, che toglie il pallone dai piedi di Mutu, lanciato solitario verso la porta da Jorgensen. L'attaccante romeno nell'azione si infortuna a un ginocchio e deve uscire.
La ripresa inizia con la Roma arrembante. Al 2' Vucinic prova il destro dal limite dell'area ma Frey si getta sulla destra e respinge. Al 9' il vantaggio giallorosso. La palla finisce a Vucinic in area, pallone filtrante per Cicinho (nella foto) che da pochi passi batte Frey con un sinistro rasoterra. Dubbia, come detto, la posizione di Totti. Un minuto dopo, la Fiorentina colpisce la traversa con una conclusione di Kuzmanovic. Al 12' Vucinic lancia in area Totti il cui destro dalla sinistra è deviato in angolo da Frey. La squadra allenata da Prandelli vacilla ma continua ad attaccare e la Roma rischia l'autogol con Aquilani. Spalletti si copre, inserisce Cassetti e Perrotta per Vucinic e Taddei, i viola non riescono più a mettere in crisi la retroguardia giallorossa, se non a tempo quasi scaduto, con un colpo di testa di Gamberini che finisce al lato. Mercoledì, la grande sfida che virtualòmente "deciderà" un titolo forse mai messo in dubbio.

Nessun commento: