16 marzo 2008

Totti:"Voglio vincere il derby"

Francesco Totti racconta i suoi giorni prima di Lazio-Roma a Sky, alla trasmissione "Guarda che Lupa", che andrà in onda domani alle 18,30 su Sky Sport 1.
Temi il derby con la Lazio?
"No, semmai mi dispiacerebbe perderlo soprattutto per i tifosi e anche per me".
Non segni nel derby dal 23/10/05, quando tua moglie Ilary era in dolce attesa di Cristian, che sarebbe nato pochi giorni dopo.
"Sì, ma non ne ho giocati due perchè ero infortunato".
Il prossimo obiettivo di Totti è il record di gol segnati nei derby, tre in meno di Da Costa e Delvecchio a quota 9 reti?
"Se giocherò altri 4 o 5 anni, avrò la possibilità di farcela.
Totti come Rivera e Baggio, il calciatore più forte degli ultimi 50 anni?
"Non sta a me giudicare, ma certo i numeri dicono questo e sono su quella via".
Sullo scudetto.
"Se dovessi vincerlo, questo avrebbe certamente un sapore differente, perchè se ribalteremo tutto, lo avremo fatto dopo una rimonta".
È più forte questa Roma o quella che vinse lo scudetto nel 2001?
"Difficile paragonarle, sono tutte e due squadre di grande spessore, quella ha vinto e questa può vincere".
Sulla Champions League.
"La Champions League la preferisco allo scudetto, ma anche se arrivasse lo scudetto non sarebbe male... Mi manca un trofeo come la Champions, una grande vetrina internazionale per sperare di vincere il Pallone d'Oro".
Gli Europei, però, peseranno nelle valutazioni finali di France Football.
"Allora vuol dire che non ce la farò, visto che io gli Europei non li giocherò".
Ai Mondiali del 2010 in Sudafrica non ci pensi?
"No".
Un futuro da presidente della Roma?
"No, no. Il presidente no, mi piacerebbe il ruolo di direttore sportivo, ma già restare in questa società è un grosso piacere".
Sul possibile ritorno di Ancelotti a Roma, che in passato scherzando aveva dichiarato: "Quando Spalletti si stancherà, mi piacerebbe un giorno tornare a Roma, stavolta da allenatore".
"Lo spero per lui e me lo auguro anche io, ma noi abbiamo un grande mister che ha fatto e sta facendo grande la Roma e spero che resti il più lungo possibile con noi. Poi a fine carriera, però, mi piacerebbe essere allenato da Ancelotti".

Nessun commento: