31 marzo 2008

Roma Pari a Cagliari ma i cugini ci fermano l'Inter !!!

Roma, frenata a Cagliari
Molte occasioni, solo un pari
Gli uomini di Spalletti attaccano per tutta la ripresa: bravo Storari

Colpo di testa di Totti, salva Storari sulla linea
CAGLIARI - La Roma raccoglie solo un pareggio a Cagliari, nella prima delle otto finali che da qui alla fine la separano da un possibile sogno scudetto.
Brutta partenza, ma buona carburazione dei giallorossi che provano a incamerare i meritati tre punti contro un avversario piuttosto abbottonato ma che si conferma, anche in questa occasione, squadra in salute e con enormi chance salvezza, soprattutto dopo la restituzione dei tre punti di penalizzazione.

Tuttavia alla Roma vista al Sant'Elia sono mancate le giocate di uomini come Taddei e Mancini a supporto di un Totti sempre straordinario, anche quando non al meglio. Disceta, invece, la prova da "titolare" di Giuly. Ballardini sceglie Cossu per sostituire lo squalificato Conti; Acquafresca, toccato duro alla caviglia nel corso della gara con l'Under 21, gioca dall'inizio come punta più avanzata supportato da Jeda e Foggia.

Spalletti è costretto al turn-over per le squalifiche di Vucinic, Perrotta e De Rossi oltre all'indisponibilità di Juan: Ferrari vince il ballottaggio con Panucci nel ruolo di centrale; davanti alla difesa spazio a Pizarro e Brighi con Aquilani a riposo.

Partenza bruciante del Cagliari che sorprende una Roma scesa in campo piuttosto deconcentrata. Ci prova dopo pochi secondi Fini e al 3' la frittata è già fatta: angolo di Foggia e tocco di Ferrari che inganna Doni e gli immobili compagni. I giallorossi soffrono il gran ritmo e la velocità del Cagliari, che potrebbe raddoppiare con Foggia.

Superati i primi 10' di difficoltà la Roma comincia a entrare in partita e Giuly con un gran tiro da fuori mette paura a Storari.

In ogni caso Totti e compagni riescono ad alzare il baricentro, aumentare il ritmo e far girare palla. Con il passare dei minuti si gioca a una porta. Mancini nel bene e nel male è il protagonista: il brasiliano al 22' si divora letteralmente il pareggio sparando alto davanti a Storari un invitante pallone proveniente dalla destra; un paio di minuti dopo un suo bel rasoterra colpisce in pieno il palo alla destra di Storari. Il Cagliari agisce di rimessa, ma su calci d'angolo è ancora pericoloso al 32' quando Canini manca il raddoppio di testa, in anticipo su Brighi.

Nel finale di tempo sempre Roma: Ferrari potrebbe farsi perdonare per l'autorete ma fallisce di testa da due passi. E allora ci pensa sempre capitan Francesco Totti a sistemare le cose: al 45' il suo rasoterra su punizione sorprende tutti, Storari compreso, infilandosi nell'angolo destro. Si va al riposo sull'1-1. Non cambia il tema del match ad inizio ripresa con la Roma a spingere in avanti e i rossoblu di casa fin pronti a ripartire in contropiede. Al 9' Spalletti opera il primo cambio togliendo il già ammonito Tonetto per dar spazio a Cassetti. I ritmi sono più bassi e la Roma fatica di più a trovare spazi, pur giocando sempre bene con tocchi di prima e palla a terra.

Al 27' Aquilani rileva Brighi e dopo pochi secondi dal suo ingresso con un colpo di testa sfiora il pari. Ballardini risponde inserendo Biondini per un non troppo lucido Foggia.

Aquilani prova anche l'effetto a sorpresa con un tocco di tacco che non sorprende Storari. Spazio anche per Esposito al posto di Taddei e nel Cagliari Del Grosso per Cossu e Matri per Acquafresca. L'ultima vera grande occasione al 40': cross dalla sinistra di Mancini e colpo di testa di Totti a colpo sicuro, bravo l'ottimo Storari a salvare con il piede sulla linea e a regalare ai suoi un importantissimo pareggio.


CAGLIARI-ROMA 1-1
CAGLIARI (4-3-2-1): Storari; Pisano, Lopez, Canini,
Agostini; Fini, Cossu (35' st Del Grosso), Parola; Foggia (29' st Biondini), Jeda; Acquafresca (37' st Matri). In panchina: Capecchi, Magliocchetti, Ferri, Larrivey. Allenatore: Ballardini.

ROMA (4-2-3-1): Doni; Cicinho, Mexes, Ferrari,
Tonetto (9' st Cassetti); Pizarro, Brighi (28' st Aquilani); Taddei (35' st Esposito), Giuly, Mancini; Totti. In panchina: Curci, Panucci, Antunes, Pit, Esposito. Allenatore: Spalletti.

ARBITRO: Saccani di Mantova.
RETI: 3' pt Ferrari (autorete), 45' Totti
NOTE: Giornata buona, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 24 mila circa. Espulso: 41' st l'allenatore del Cagliari Ballardini. Ammoniti: Tonetto, Pizarro, Cicinho, Cassetti. Angoli: 12-6 per la Roma. Recupero: 1' pt, 3' st.

Nessun commento: