23 dicembre 2007

Un "cucchiaio" di Francesco,e la Roma mangia la Sampdoria



Cassano è nella sua casa barese, davanti alla tv, ancora arrabbiato per quel giallo che gli ha fatto saltare il primo ritorno a Roma da avversario. Francesco Totti, che ha lavorato al meglio per giocare a tutti i costi questa partita, gli manda un messaggio a distanza, rispolverando uno dei colpi più celebri del suo repertorio e siglando nel finale la sua personale doppietta. Un classico alla Samp, diventata con undici reti segnate dal capitano giallorosso la sua vittima preferita. Il «cucchiaio» infilato a Castellazzi si rivela più prezioso del previsto perché sblocca la partita dopo diciotto minuti e ferma quella maledizione dal dischetto con cui la Roma ha dovuto fare i conti in questa stagione. Il gol segnato al 90’ poi fa tirare un sospiro di sollievo ai giallorossi, incapaci di chiudere il match in superiorità numerica, anzi rischiando qualcosa di troppo contro una Samp non certo esaltante.
«Ho ancora dolore, ma sto meglio», commenta alla fine Totti che lancia anche un segnale all’Inter. «Il campionato è ancora lungo e stavolta si chiuderà alla fine, non arriveremo a -20. Per quanto mi riguarda, spero nell’anno nuovo di dare continuità al 2007». Intanto la sua doppietta è una prima risposta ai nerazzurri, sperando che il Milan possa dare una mano oggi pomeriggio. Ma è soprattutto il congedo migliore dal 2007 visto che la Roma, decisamente involuta rispetto a qualche settimana fa, era un po’ sulle gambe e non riusciva più a essere brillante.
Riavvolgendo il nastro della memoria, la Sampdoria è nei ricordi più belli del capitano della Roma. E come lui stesso ha confidato poteva diventare la sua squadra una decina di anni fa. Negli occhi di molti c’è quel gol che Francesco Totti segnò a Marassi con un sinistro al volo che strappò gli applausi anche dei tifosi blucerchiati. Logico che il capitano giallorosso cercasse il sigillo nell’ultima serata dell’anno e logico che lo cercasse con un colpo ad effetto. I suoi gol sono l’unica cosa positiva di una serata in cui la Roma pare ancora convalescente. Meglio il secondo tempo del primo, a livello di quantità di gioco offerta, ma c’è ancora da migliorare se si vuole tentare un difficile inseguimento all’Inter.

Nessun commento: