19 dicembre 2007

Coppa Italia: Crollo Roma,3-1 è il risultato finale


Nell`andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, Torino-Roma finisce 3-1: doppietta di Recoba e gol di Mancini e Comotto. All`Olimpico (quello piemontese) va in scena la replica della sfida di domenica scorsa. Non e` campionato ma Coppa Italia. Non sono formazioni titolari, ma squadre imbottite di riserve. Walter Novellino opta per un 4-4-2 nel quale Fontana va in porta al posto di Sereni, unica novita` nella retroguardia titolare. Centrocampo e attacco, invece, sono tutti nuovi. Il tecnico granata rispolvera infatti Lazetic, Vailatti, Stellone e Recoba. Luciano Spalletti, dal canto suo, da` spazio a Curci, Antunes, Brighi, Cicinho e Pit. Sin dal fischio iniziale la formazione di casa dimostra maggiore aggressivita`, sfondando sulle fasce, in particolare quella sinistra, con le sovrapposizioni dei terzini. E, al 12`, il Torino passa. Recoba prende palla dai 30 metri, inquadra lo specchio, salta De Rossi che cade sulla prima finta e trova il secondo gol stagionale battendo Curci con un sinistro che si infila nell’angolino basso a sinistra. Un`autentica sassata che scalda l`Olimpico ma non sveglia la Roma.
I giallorossi, infatti, non si scuotono e rischiano di subire il secondo gol in due occasioni. La prima e` al 19`, quando Vailatti devia un rimpallo nato da un calcio piazzato di Recoba, la seconda e` al 26`, con Stellone che scappa a Ferrari e costringe Curci ad una uscita bassa che salva la retroguardia giallorossa. Un primo tempo da grande `Toro`. L`unico neo per i granata pare essere al 19`, quando Barone lascia il campo per un problema al polpaccio sinistro. E invece non e` cosi`. Perche` al 46` Mancini scappa sulla destra e lascia partire un tiro che sorprende Fontana sul primo palo. E` 1-1. E cosi` si va negli spogliatoi.
Inizia la ripresa e il Torino trova il colpo del 2-1. La retroguardia della Roma sale male su un lancio dalle retrovie operato dai granata, la palla arriva sul piede di Recoba che corre quasi tutta la meta` campo prima di arrivare davanti a Curci e battere il portiere giallorosso con un tiro di destro. L’Olimpico torna a festeggiare, inneggiando il nome dell’ex interista. Spalletti capisce che e` il momento di dare ordine alla squadra e al 56’ mette Pizarro al posto di Pit, aggiungendo poi Tonetto in luogo di Brighi al 63’. Novellino risponde con Bjelanovic per Stellone (56’) e il Torino continua a fare la propria partita di contenimento e ripartenze. La Roma pare essersi scrollata di dosso il torpore. Le occasioni, pero`, non vengono mai create da De Rossi e compagni. Spalletti capisce che non e` serata e a 10’ dal termine mette anche il giovanissimo Della Penna al posto di Antunes. Il Torino nel finale trova il 3-1 con un gol di testa di Comotto (88`) nato da un cross di Grella propiziato da un affondo di Recoba. La formazione granata trova così un successo importante, non tanto per il possibile passaggio ai quarti, quanto per il morale. Novellino ritrova la vittoria e, piu` di tutto, Recoba. E, ora, spera che non sia soltanto un fuoco fatuo.

Nessun commento: