27 gennaio 2008

Roma-Palermo 1-0...e di nuovo a -4 dalla capolista!


Minuto 57: Rinaudo entra durissimo a centrocampo su Brighi, l'omonimo arbitro del centrocampista giallorosso non ha dubbi e sventola il rosso diretto al difensore rosanero. Svolta decisiva di Roma-Palermo. Due minuti dopo, infatti, sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Taddei, Mancini anticipa di testa Fontana, non certo impeccabile la sua uscita, e sblocca uno 0-0 che fino a quel momento stava un poò stretto alla "banda Spalletti". Dormita generale della retroguardia rosanero, forse ancora frastornata per l'espulsione di Rinaudo.

Rammarico per il Palermo che, per circa un'ora, era riuscito a contenere le sfuriate di Totti e compagni. Nel primo tempo Perrotta si divora un gol dopo soli cinque minuti: il centrocampista italiano calcia di prima intenzione su un pallone in profondità, ma la sua conclusione a incrociare sfiora il palo di un Fontana immobile. E' la Roma a fare la partita ma il Palermo non soffre più di tanto grazie anche all'ottima disposizione tattica impostata da Guidolin: Amauri e Miccoli ci provano dalla distanza, soprattutto l'attaccante brasiliano dimostra ancora una volta di meritarsi una "grande" tenendo in apprensione tutta la retroguardia giallorossa.

Il fortino del Palermo, però, regge così si arriva al fatidico minuto 57, all'espulsione di Rinaudo e al successivo gol di Mancini. La Roma trovato il vantaggio gioca sul velluto e amministra il risultato grazie a un intensissimo possesso palla: il match scivola via fino al novantesimo, con il Palermo che in dieci non riesce più a rendersi pericoloso. Allo scadere dei 4 minuti di recupero arriva, anzi, il palo di Mexes che, su calcio d'angolo battuto corto da Pizarro, sale in cielo ma il suo colpo di testa sbatte sul legno alla sinistra di Fontana.

Finisce, dunque, 1-0 con la Roma che continua la caccia all'Inter mentre il Palermo può comunque tornare in Sicilia a testa alta: i ragazzi di Guidolin, infatti, dopo il pesante ko interno di settimana scorsa col Siena, hanno mostrato carattere giocandosela alla pari con i secondi della classe per circa un'ora. Poi l'espulsione

Nessun commento: