24 maggio 2008

a Roma nasce il nuovo pane,il "Tottino"


Da lunedì la Capitale avrà il suo pane artigianale, fatto solo con materie prime provenienti dal territorio locale: sarà possibile acquistarlo, in via sperimentale, in 30 forni romani. Il nuovo Pane di Romà avrà anche un nome per identificarlo. La proposta che ha riscosso maggiori consensi è quella di chiamarlo "Tottino", dal nome del capitano della Roma, Francesco Totti. Il nuovo prodotto artigianale, realizzato dall'Associazione Panificatori di Roma e Provincia con il contributo della Camera di Commercio, è stato presentato stamani, a via De Burrò, dal direttore del Cna e vicepresidente della Camera di Commercio, Lorenzo Tagliavanti, insieme al direttore dell'Azienda Romana Mercati, Carlo Hausmann e al presidente dell'associazione Panificatori, Bernardino Bartocci, alla presenza dell'assessore capitolino al commercio, Davide Bordoni e dell'assessore provinciale all'Agricoltura, Aurelio Lo Fazio. Il "Tottino" è fatto con tre farine e un sistema di lievitazione con acqua, "è un pane ad alto contenuto nutrizionale e dal sapore semplice- spiega Bartocci- in grado di conservarsi per 4 giorni e più". Anche i costi saranno contenuti: circa 1,50 euro al kg. "La nostra è una categoria da tutelare dal business delle grandi industrie e una città come Roma- è la proposta appello lanciata da Bartocci- avrebbe bisogno di una scuola di formazione per fornai". I consumatori che parteciperanno alla Festa nazionale del pane che si svolgerà da lunedì a sabato prossimo e che sarà anche un'occasione per assistere ai procedimenti di lavorazione, avranno il privilegio di assaggiarlo per primi. "L'iniziativa- aggiunge Tagliavanti- parte in via sperimentale in 30 forni artigianali. Se i consumatori promuoveranno questo prodotto, il numero di panifici passerà a 300 (su un totale, tra Roma e Provincia, di 976)". Anche se per ora "il nome preferito è "Tottino"- conclude Tagliavanti- saranno sempre i romani a sceglierlo attraverso un'iniziativa popolare che stiamo organizzando". Plauso all'iniziativa è stato espresso dall'assessore capitolino al Commercio, Davide Bordoni, che l'ha definita "non solo di carattere economico, ma anche fortemente simbolico: è un valore aggiunto che dobbiamo tutelare". Dello stesso avviso l'assessore provinciale all'Agricoltura, Aurelio Lo Fazio: "Costituisce un'opportunità per riscoprire la nostra cultura e tradizione"

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